︎︎︎

SVILUPPARE UNA STORIA
La voce e i non detti


Workshop di scrittura creativa + Presentazione Libri + DJ set con Mattia Grigolo e Luca Tosi



23 settembre 2023- dalle 10.30 alle 00.00
Via False 63, Monteviale, Vicenza


Luca Tosi (Terrarossa Edizioni) e Mattia Grigolo (Terrarossa Edizioni, Pidgin Edizioni) condurranno un workshop di una giornata (dalle 10.30 – 18.30) – organizzato da Albha Vicenza con la collaborazione de Le Balene Possono Volare Berlino – in cui si lavorerà sullo sviluppo di una storia attraverso il lavoro sulla lingua, la voce, i dialoghi, i non detti e il tempo e lo spazio.

Si discuterà, dunque, su come far emergere i personaggi - il loro linguaggio e la voce narrante - l’intreccio della trama, come costruire un buon inizio e un finale vincente. Come manipolare il tempo spazio nella scrittura, come giocare con i non detti al fine di valorizzare le “lacune volute”.

Nell’ultima parte del workshop i due autori discuteranno eventuali pitch proposti dai partecipanti e i migliori verranno proposti a Terrarossa Edizioni.

A pranzo vi sarà un intervallo dalla lezione in cui i partecipanti saranno invitati ad unirsi assieme ai due autori per approfittare di una spaghettata come momento di convivialità, prima di tornare al programma.

Seguirà un aperitivo a ingresso libero (ore 19.00) e successivamente una presentazione incrociata (ore 21.00) dei libri Temevo dicessi l’amore (Mattia Grigolo) e Ragazza senza prefazione (Luca Tosi).
A moderare Enrico Prevedello (Neo Edizioni).

Si chiuderà con dj set di Rusland Sound, birrette, vini naturali e una piccola proposta gastronomica.

Possibilità di pernottamento presso la struttura.

Per info e costi:hey@albha.it
Riccardo: 3485866418


LUCA TOSI

Luca Tosi è nato a Cesena nel 1990 e attualmente vive a Bologna. Suoi racconti sono apparsi su «Futura» (newsletter del «Corriere della Sera»), su minima&moralia, sulla rivista «’tina» diretta da Matteo B. Bianchi e nelle antologie Matti di guerra (Morellini Editore), curata da Andrea Tarabbia, e Cuore di Pietra (Skinnerboox), curata da Federico Clavarino e Wu Ming 2. Ragazza senza prefazione è il suo romanzo d’esordio.

MATTIA GRIGOLO

Mattia Grigolo è cresciuto nella provincia milanese e vive a Berlino. Ha fondato la rivista letteraria «Eterna», il magazine di approfondimento «Yanez» e cura laboratori di scrittura con l’hub creativo Le Balene Possono Volare. Suoi contributi sono apparsi su diversi periodici e siti online. Nel 2022 ha esordito con il romanzo breve La raggia (Pidgin). Nel 2023 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, Temevo dicessi l’amore (Terrarossa Edizioni), di cui fanno parte due dei racconti vincitori del Premio Zeno 2022.