︎︎︎

SVILUPPARE UNA STORIA: NARRATIVA UNDERGROUND E VOCI DI PROVINCIA


Laboratorio di scrittura creativa on line condotto da Luca Tosi e Mattia Grigolo





Dal 6 marzo 2024 - dalle 21.00 alle 23.00
Collegamento Zoom


“Sviluppare una storia: narrativa underground e voci di provincia” è un laboratorio on line della durata di 6 lezioni complessive, una volta alla settimana (il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00) condotto da Luca Tosi (Terrarossa Edizioni) e Mattia Grigolo (Fandango, Terrarossa Edizioni, Pidgin Edizioni).

Il Laboratorio, attraverso l’analisi di testi e sceneggiature, ma soprattutto attraverso delle esercitazioni collettive, affronterà tematiche legate alla struttura di un racconto e lo sviluppo di una storia attraverso il lavoro sui personaggi, la trama in tre atti, la lingua, la voce, i dialoghi, i non detti e il tempo e lo spazio, prendendo a esempio e spunto autori e autrici della narrativa indie e di provincia. Si discuterà, dunque, come far emergere un certo tipo di personaggio, il loro linguaggio e gli accenti a seconda dell’ambiente sociale nel quale sono inseriti e la provenienza geografica. Si ragionerà sul valore del tema che andiamo a trattare, come farlo emergere e come non farsi schiacciare sia come autor* che come voci narranti. Si parlerà dell’intreccio della trama, come costruire un buon inizio e un finale vincente. Come manipolare il tempo-spazio nella scrittura, come giocare con i non detti al fine di valorizzare ciò che si vuole dire, ma soprattutto cosa non dire.


COSTO

200 euro se pagato in una soluzione
110 + 110 se pagato in due rate (la seconda entro l’inizio della quinta lezione)


ORARIO

21.00 – 23.00 - collegamento ZOOM


CALENDARIO

6  marzo 2024
13  marzo 2024
20  marzo 2024
27 marzo 2024
10 aprile 2024
17 aprile 2024

Per info e iscrizioni: lab.lebalene@gmail.com



LUCA TOSI

Luca Tosi è nato a Cesena nel 1990 e attualmente vive a Bologna. Suoi racconti sono apparsi su «Futura» (newsletter del «Corriere della Sera»), su minima&moralia, sulla rivista «’tina» diretta da Matteo B. Bianchi e nelle antologie Matti di guerra (Morellini Editore), curata da Andrea Tarabbia, e Cuore di Pietra (Skinnerboox), curata da Federico Clavarino e Wu Ming 2. Ragazza senza prefazione (TerraRossa Edizioni) è il suo romanzo d’esordio, finalista al Premio Opera Prima 2023, Fondazione Mondadori e selezionato dalla Giuria dei Letterati del 60° Premio Campiello

MATTIA GRIGOLO

Mattia Grigolo, nato e cresciuto nella provincia milanese, vive da dieci anni a Berlino, dove ha fondato la rivista letteraria Eterna, il magazine di approfondimento Yanez e cura laboratori creativi ed eventi culturali con l’hub creativo Le Balene Possono Volare. Nel 2014 è stato premiato, dall’Ambasciata Italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura come italiano dell’anno a Berlino. A marzo del 2024 esce il romanzo Gente alla buona per Fandango Libri. Nel 2023 è uscita Temevo dicessi l’amore (TerraRossa Edizioni), la sua prima raccolta di racconti. Nel 2022 ha esordito con il romanzo La raggia (Pidgin Edizioni). Cura Stormo, la collana di letteratura punk di Pidgin Edizioni.