Sòcrates, L'immortalità della rivolta (Becco Giallo) - dialogo con gli autori
14 novembre 2022 - Oblomov Kreuzkolln, 20h
Modera l'incontro Mattia Grigolo
Inizio evento: 19.30
Dialogo con Cosimo Miorelli e Marco Gnaccolini, autori di
Sòcrates, L'immortalità della rivolta (Becco Giallo)
Il luogo della presentazione verrà comunicato privatamente solo ai partecipanti prenotati.
Posti limitati.
(zona Schöneberg, facilmente raggiungibile con S-bahn e U-bahn)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
lab.lebalene@gmail.com
Dicembre 2011. Ospedale di San Paolo, Brasile. Sócrates, ormai vecchio, e ricoverato in terapia intensiva. Attorno a lui nella stanza ci sono anche un bambino con un pallone da calcio ai piedi, un ragazzo con una birra in mano e un medico sciamano: sono i tre spiriti delle età passate di Sócrates, comparsi attorno a lui per esaudire un ultimo desiderio.
L'ultima notte di Sócrates diventa il punto di partenza per un viaggio nella vita e nel pensiero ribelle del “calciatore che pensava”, che portò la filosofia e la lotta politica nei campi di calcio, laureato in medicina e rivoluzionario, capitano del Corinthians e fondatore della Democrazia Corinthiana, una squadra di calcio che sfidò le gerarchie del mondo del Calcio e il potere della dittatura militare nel Brasile degli anni Ottanta.
Una storia che si muove tra la biografia storica, il poema narrativo corale e visionario e un dialogo politico-filosofico contemporaneo, dove l'equipe di medici che tenta di salvare Sócrates sono una
rivisitazione moderna dei filosofi raccontati nel Fedone di Platone, stretti attorno al loro maestro di pensiero Socrate nel giorno della sua morte, e il gioco del Calcio diventa protagonista non solo nel racconto dell'avventura sportiva ma anche come metafora della nascita di un pensiero nuovo e utopico, per la costruzione di una Società democratica, equa e libera dalla schiavitù dei soldi, delle vittorie e del Potere.
COSIMO MIORELLI
Illustratore e live painter di base a Berlino, esplora e combina diverse metodologie di narrazione grafica: illustrazione, live-painting, animazione, fumetti e pittura tradizionale.
È membro di Progetto Stigma.
MARCO GNACCOLINI
Veneziano, laureato in drammaturgia.
Fondatore e drammaturgo della compagnia teatrale Woodstock Teatro.
Collabora con Cosimo Miorelli alla realizzazione di graphic novel.