DIALOGHI: What’s Up?- SEMINARIO CON SERGIO ORICCI E NICOLA NUCCI
I SEMINARI DELLA BALENA #3
DIALOGHI: What’s up?
conducono
SERGIO ORICCI (Castelvecchi)
NICOLA NUCCI (Dalia)
_________________________
Le Balene Possono Volare organizzano una serie di Seminari on line a basso costo, accessibili a chiunque abbia un collegamento internet.
COSTO D'ISCRIZIONECosto totale scontato per entrambi i seminari 30 euro.
Costo a singolo seminario 20 euro.I seminari hanno la durata di 2 ore e sono frontali, questo significa che i partecipanti non avranno la possibilità di interagire con chi conduce la lezione, a meno che non espressamente dichiarato nella comunicazione ufficiale.
_________________________
PER POTERSI ISCRIVERE OCCORRE INVIARE UNA MAIL A LAB.LEBALENE@GMAIL.COM
_________________________
QUANDO
28 febbraio 2023
20.00 / 22.00
NICOLA NUCCI
Partendo dal testo (totalmente dialogato) dal titolo "Trovami un modo semplice per uscirne", Nicola proverà a lavorare con un approccio narrativo, ma non solo, sulle possibilità di intrattenere il lettore attraverso il detto-non detto dei personaggi.
A questo proposito si lavorerà sui diversi tipi di dialoghi e sulla loro adattabilità a seconda del genere che si vuole trattare, dei tratti caratteriali degli interlocutori e dei luoghi dove si svolgono le vicende.
1 marzo 2023
20.00 / 22.00
SERGIO ORICCI
Sergio, partendo da un’analisi del modo in cui è stato concepito e costruito il suo ultimo romanzo, “La casa viola” (Castelvecchi, 2022), parlerà di come il dialogo possa essere uno strumento per lavorare sulla struttura, per variare il ritmo e per distribuire anche dal punto
di vista visuale il testo sulla pagina. Anche grazie allo studio di esempi tratti da letteratura contemporanea, cinema e teatro, nel tentativo di cogliere sfumature comuni e sottolineare le differenze, durante l’incontro si proverà a riflettere sull’opportunità di utilizzare il dialogo in un testo letterario e sulle sue finalità.
__________________________
CHI CONDUCE
Nicola Nucci è nato a Sinalunga in provincia di Siena nel 1987, ha lavorato come sceneggiatore in ambito teatrale, cinematografico e attualmente lavora come autore TV. Con il suo romanzo d’esordio, Trovami un modo semplice per uscirne (DALIA, 2019), centra la finale del prestigioso premio Italo Calvino, al Nabokov e al Carver dove vince il premio Speciale della Giuria.
Ha scritto racconti per Split (Rivista cartacea di Pidgin), Fillide, Crack, Il Foglio Letterario e Clean.
Sergio Oricci (Fiesole, 1982) vive a Cluj-Napoca, in Romania. Suoi articoli e racconti sono apparsi su riviste (‘tina, Altri Animali, The Catcher e altre). Ha pubblicato la raccolta in poesia Pesci di vetro (Gattomerlino, 2020), la raccolta di racconti Volevo essere Vincent Gallo (Pidgin Edizioni, 2021) e i romanzi Cereali al neon (Effequ, 2018) e La casa viola (Castelvecchi, 2022). Ha fondato e curato la rivista Clean.