SCRIVERE DI DIRITTI UMANI - SEMINARIO CON MAURO MONDELLO
I SEMINARI DELLA BALENA #2
SCRIVERE DI DIRITTI UMANI
GIORNALISMO PER I DIRITTI UMANI
GIORNALISMO SOCIALE
PAROLE PER I DIRITTI UMANI
conduce
MAURO MONDELLO
_________________________
Le Balene Possono Volare organizzano una serie di Seminari on line a basso costo, accessibili a chiunque abbia un collegamento internet.
COSTO D'ISCRIZIONE
Costo totale di iscrizione 30 euro.
I seminari hanno la durata di 2 ore e sono frontali, questo significa che i partecipanti non avranno la possibilità di interagire con chi conduce la lezione, a meno che non espressamente dichiarato dal docente o dagli organizzatori
_________________________
PER POTERSI ISCRIVERE OCCORRE INVIARE UNA MAIL A LAB.LEBALENE@GMAIL.COM
_________________________
QUANDO
4 febbraio 2023
15.00 / 17.00
_________________________
Mauro si concentrerà sugli elementi alla base della costruzione di un reportage che voglia raccontare fatti e situazioni legati alla violazione dei diritti umani. Come scegliere il tema da affrontare? In che modo avvicinare i protagonisti e le protagoniste delle storie? Come valutare le fonti di riferimento? Quale stile, quale tono, tenere nella stesura del reportage?
Questi sono alcuni dei punti a partire dai quali lavoreremo, analizzando, attraverso la lettura e lo studio di alcuni pezzi presi ad esempio, le varie situazioni di ricerca e scrittura, con un focus specifico sui reportage che si occupano di diritti femminili e uno sguardo alla gender equality nel giornalismo.
__________________________
CHI CONDUCE
Mauro Mondello è reporter freelance, corrispondente di guerra e documentarista. Si occupa principalmente di geopolitica, conflitti, diritti umani e migrazione, con un focus su Europa Orientale, Russia, Caucaso e Mondo Arabo, prediligendo il formato del reportage sul campo.
I suoi lavori sono stati pubblicati, fra gli altri, da The Guardian, Die Zeit, Newlines Magazine, Sueddeutsche Zeitung, Expresso, La Stampa, Le Repubblica, Avvenire, Courrier International. Nel 2020 è stato selezionato per il Maurice Greenberg World Fellows Program dell'università di Yale.