LINGUAGGIO E VOCE - SEMINARIO CON EMANUELA COCCO E LUCA TOSI
I SEMINARI DELLA BALENA #1
LA LINGUA E LA VOCE
con
Emanuela Cocco e Luca Tosi
Le Balene Possono Volare organizzano una serie di Seminari on line a basso costo, accessibili a chiunque abbiamo un collegamento internet.Il primo seminario sarà condotto da Emanuela Cocco (Scrivere di Notte, Wojtek Edizioni, Trema) e Luca Tosi (Terrarossa Edizioni, Futura) e affronterà il discorso del linguaggio nella narrativa.
COSTO D'ISCRIZIONE
Costo totale scontato per entrambi i seminari 30 euro.
Costo a singolo seminario 20 euro.I seminari hanno la durata di 2 ore e sono frontali, questo significa che i partecipanti non avranno la possibilità di interagire con chi conduce la lezione, a meno che non espressamente dichiarato nella comunicazione ufficiale.
Per potersi iscrivere è necessario inviare una mail a lab.lebalene@gmail.com
QUANDO
18 gennaio 2023
20.00 / 22.00
EMANUELA COCCO
Emanuela affronterà il discorso legato allo stile, questa cosa misteriosa che poi altro non è che un sistema complesso di scelte, e la voce, che poi è il nostro atteggiamento di autori dentro la storia. Quanto sono legati alla storia stessa di un romanzo? Partiremo dal prendere in esame alcune scelte fatte nel romanzo “Tu che eri ogni ragazza” (Wojtek Edizioni) e da questa semplice domanda, per ragionare insieme sui meccanismi che rendono la forma di una storia interconnessa in modo profondo al suo argomento.
______________
19 gennaio 2023
20.00 / 22.00
LUCA TOSI
Luca tratterà di come si può scrivere in una lingua che attinge dal dialetto, orale o mentale, senza però scrivere in dialetto, e di come la provincia diventa il tramite per trovare la propria voce. Parlera di come si costruisce una trama e di come si può fare a meno di costruirla. Analizzerà come pensano e parlano i personaggi semicolti nei libri, come usano le ripetizioni e lo straniamento, portando riferimenti da autori emiliani e romagnoli.
CHI CONDUCE
EMANUELA COCCO
Editor freelance e direttrice editoriale di Trema, collana di letteratura nera, sinistra e perturbante, pubblicata da Edizioni Arcoiris. Ha scritto per il teatro e per la TV, come autrice e come critica. Ha pubblicato drammaturgia, racconti, saggi di analisi letteraria, e un romanzo. Ha collaborato come lettrice con il Premio Italo Calvino. Collabora con la rivista Carmilla. Ha fondato e dirige Scrivere di notte. Tu che eri ogni ragazza (Wojtek Edizioni ) è il suo primo romanzo.
LUCA TOSI
Luca Tosi è nato nel 1990 e vive a Bologna. Suoi racconti sono apparsi su diverse riviste, fra cui Futura del «Corriere della Sera e ’tina, diretta da Matteo B. Bianchi. Ha scritto racconti per le antologie Matti di guerra (Morellini Editore), curata da Andrea Tarabbia, e Cuore di Pietra (Skinnerboox), curata da Federico Clavarino e Wu Ming 2. Ragazza senza prefazione (TerraRossa Edizioni) è il suo romanzo d’esordio.