︎︎︎

Educazione Indiana (Giunti) + Samsara Diary -
dialogo con l’autore Ram Pace




17 novembre 2023

Modera l'incontro Mattia Grigolo
Inizio evento: 19.00

Oblomov, Lenaustrasse 7, 12047 Berlin

EVENTO GRATUITO


ore 19.00 (tassativo) - Proiezione del documentario Samsara Diary

ore 20.00 - a dialogo con l’autore Ram Pace

ore 21.30 - Dj set Musica Matta + UBBBRRRU + Ercole Gentile



EDUCAZIONE INDIANA

Pochi hanno avuto un’infanzia così non convenzionale. Ram Pace è cresciuto a Roma con un fuoco sacro nel salone di casa e ha avuto un padre santone. È stato abbandonato due volte dai suoi genitori ed è partito per l’India alla ricerca del padre diventato un eremita indù, un Baba, un Sadhu. Dalla convivenza con la madre in una casa-famiglia a Londra all’abbandono quando aveva cinque anni, dall’infanzia con il padre in una comunità hippie a Roma all’avventura indiana; dai centri sociali occupati al lavoro di cameraman. Fino al viaggio che lo ha portato, alle soglie del 2000 alla ricerca del padre scomparso in India dopo essersi unito all’ordine dei Nath, i più antichi asceti indù devoti di Shiva. I suoi primi vent’anni sono stati intrisi di sogni e utopie, ma Ram ha dovuto fare presto i conti con l’abbandono, il rifiuto e la ricerca. Questo memoir intenso, questo racconto meraviglioso e bruciante, come il fuoco sacro nel duni, mescola continuamente, a ogni capitolo, stupore e indignazione, incanto e rabbia, amore e risentimento, fino a una riconciliazione rasserenata, all’indulgenza della raggiunta maturità. Forse per un figlio accogliere le utopie di un padre è più difficile che per un padre accettare i sogni di un figlio, ma queste pagine sembrano volerci dire che, come per ogni iniziazione, più la strada è difficile, più merita di essere percorsa fino in fondo.

SAMSARA DIARY (60 min. / 2015)

Alessandro Pace lascia la città di Roma per trasferirsi in India e viaggiare attraverso i luoghi magici che vanno dalle rive del Gange all'Himalaya. Il giovane entra a far parte dell'ordine dei Nath, un gruppo di monaci devoti al culto degli spiriti. Dopo aver speso vent'anni in una costante ricerca ascetica, in vista dell'arrivo del primo nipote, l'uomo raccoglie le proprie memorie per raccontarle al figlio.

RAM PACE

È nato nel 1978 a Roma e ha realizzato il suo primo lavoro da filmmaker girando una serie di documentari in Kenya sotto la direzione artistica di Pupi Avati. Fra il 2011 e il 2019 ha lavorato stabilmente per le trasmissioni televisive di Michele Santoro e nel 2015 ha scritto e diretto Samsara Diary, un film documentario in cui ripercorre il rapporto con il padre alla vigilia della nascita del suo primo figlio. Educazione Indiana, edito da Giunti, è il suo primo libro.