Presentazione de Le Siciliane + Café Books Edizione Speciale 8 marzo
8 marzo 2024
Modera l'incontro Chiara Bianchi
Inizio evento presentazione Le Siciliane: 19.00
Inizio evento Café Books Edizione speciale 8 marzo: 20.15
Oblomov, Lenaustrasse 7, 12047 Berlin
EVENTO GRATUITO
LE SICILIANE - Almanacco illustrato per giovani sognatrici
Presentazione del volume Le Siciliane con Mauro Mondello e Rita Lorena Paone
Modera Chiara Bianchi.
Letizia Battaglia e Franca Viola, Carmen Consoli ed Elvira Sellerio. Ma anche Maria Costa, Dina e Clarenza, Francesca Serio, e tantissime altre.
Donne siciliane libere e forti, determinate e sempre a testa alta, cercando gloria o riscatto, diritti o giustizia, contraddistinte da una straordinaria intenzione: quella di cambiare l’ordine precostituito delle cose.
In cinquanta brevi profili, illustrati da ventisette artisti ed artiste provenienti da ogni parte del mondo, Le Siciliane racconta le imprese di donne che hanno contribuito a rendere la Sicilia un luogo più libero, più giusto, più straordinario.
Il volume è pensato, sul fronte della scrittura, per poter essere fruibile già a partire dai 4 anni, con l’ausilio di una persona più grande, ma allo stesso tempo è stato realizzato così da risultare godibile anche per gli adulti.
Le Siciliane racconta storie che hanno l’ambizione di poter rappresentare un modello per le bambine, per i bambini, di tutte le età, in ogni angolo del pianeta: un invito a continuare a credere nell’importanza di rincorrere i propri sogni.
IL PROGETTO
Le Siciliane è un progetto dell’Associazione Centopassi di Torregrotta, in provincia di Messina, realizzato dalla redazione di Settentrionale Sicula, hub creativo-sociale parte delle iniziative dell’associazione, con il coordinamento del giornalista Mauro Mondello.
L’Associazione Centopassi opera da oltre vent’anni sul territorio tirrenico della provincia di Messina, concentrandosi, attraverso le sue attività, su diritti, libertà, comunità, uguaglianza sociale, democrazia, cultura.
Le Siciliane è parte di una nuova serie di iniziative che, attraverso il polo creativo- sociale di Settentrionale Sicula, puntano a estendere, sul fronte territoriale, il campo d’azione dell’associazione a livello regionale, con l’obiettivo dell’inclusione social per le categorie emarginate e meno protette. Sul fronte nazionale e internazionale il progetto, attraverso la propria attività editoriale, intende lavorare per la promozione e la comunicazione della realtà socio-culturale siciliana, portate avanti grazie a idee come quella del libro Le Siciliane e con la realizzazione di contenuti editoriali come, fra gli altri, podcast e documentari.
L’intero ricavato derivante dalla vendita del libro verrà destinato a un progetto di borse
di studio per giovani ragazze siciliane.
Per approfondire
CAFE’ BOOKS EDIZIONE SPECIALE 8 MARZO
Un tavolo, una sedia, un lampada, una lettrice o un lettore. La lettrice e il lettore sei tu.
Non devi avere una dizione perfetta, non devi saper scrivere o leggere benissimo, non devi essere per forza un monologhista.
Vogliamo sentire, dalla tua voce, quanto ami il testo che stai leggendo.
In occasione dell’8 marzo, abbiamo deciso di proporre un’edizione speciale del nostro Café Books che sarà interamente dedicato al femminismo, alla scrittura femmina e a temi al femminile.
Chiunque può leggere, senza distinzione di genere o età.
Cos'é il Café Books?
Il primo evento di letture condivise a Berlino, promosso dalla comunità italiana attraverso un'idea de Le Balene Possono Volare.
Come funziona?
- Scegli un testo che vuoi condividere con una lettura (uno stralcio di romanzo, un racconto inedito, una lettera, un diario, una poesia, un saggio, un articolo di giornale, un testo di una canzone, un dialogo di un film, un monologo, un testo teatrale, un proclamo).
- La lettura deve essere in italiano.
-Hai un massimo di 5 minuti di lettura.
- Manda una mail a lab.lebalene@gmail.com per iscriverti, inviando il testo che leggerai.
- La selezione sarà limitata tra i 6 e i 10 testi, a seconda della lunghezza delle proposte.
- Ci prendiamo la libertà di non accettare testi che potremmo valutare come offensivi nei confronti di qualcuno o qualcosa.