PAROLA, SILENZIO, VOCE SENZA DISCORSO
LABORATORIO DI TEATRO - LEZIONE DI PROVA
BASATO SUL TESTO SONNO DI JON FOSSE
Laboratorio di teatro in italiano aperto a tutti i livelli
Il Laboratorio di Teatro avrà inizio mercoledì 8 novembre 2023 dalle ore 19.00 alle ore 21.15 con la LEZIONE DI PROVA al prezzo simbolico di 10 euro e si terrà presso lo Studio HE YOGA - Karl-Marx-Str.112, 12043 Berlino
Docenti ospiti: Lea Barletti e Albert Tola.
INFO E ISCRIZIONI
lab.lebalene@gmail.com
È tassativamente obbligatorio iscriversi alla lezione di prova attraverso l'invio di una mail e la ricevuta conferma da parte del nostro staff.
Chiunque si presenterà alla prova senza essersi iscritto non verrà accettato alla lezione.
DOVE E QUANDO
Studio HE YOGA - Karl-Marx-Str.112, 12043 Berlino
mappa
Modulo 1
8.11.23
15.11.23
22.11.23
29.11.23
6.12.23
13.12.23
20.12.23
10.1.24
17.1.24
Modulo 2
24.1.24
31.1.24
7.2.24
14.2.24
21.2.24
28.2.24
6.3.24
13.3.24
20.3.24
COSTO DI ISCRIZIONE
Il laboratorio ha un costo complessivo scontato di 270 euro a Modulo (è possibile effettuare il pagamento in due rate da 140 euro. La seconda rata è da versarsi prima dell'inizio della quinta lezione)
È possibile effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario o Paypal.
A Studenti e possessori di Berlinpass sarà applicato un ulteriore sconto.
IL LABORATORIO
‘Per me l’arte emana una voce[...] che si può rilevare come un discorso senza discorso, in lontananza.[...] È una voce che viene dal silenzio e che si fa notare fra le righe di quello che i personaggi esprimono [...] Proprio nel teatro quella voce si fa udire più distintamente.[...] ma non è tanto una voce umana, se mai una voce che sembra provenire da un posto lontano al di là della vita.’ Jon Fosse
Introduzione alle pratiche teatrali e alla drammaturgia contemporanea in italiano. Il laboratorio è a cura di Irene Mattioli ed è aperto a tutte e tutti.
A partire dallo studio del testo Sonnodi Jon Fosse, il corso di teatro condotto dalla regista Irene Mattioli in collaborazione con l’attrice e performer Lea Barletti e il drammaturgo Albert Tola propone un approccio al lavoro teatrale come esperienza di ascolto e allenamento alla ricettività e all’interazione con il partner.
Il lavoro con gli allievi si concentrerà sulla dimensione dell’intimità scenica intesa come quella particolare qualità capace di creare una tensione sotterranea tra i personaggi che non si fonda esclusivamente su ciò che viene detto, ma su tutto ciò che accade nelle pause, nei silenzi, nelle ripetizioni e nei gesti.
È prevista la partecipazione in qualità di insegnanti anche di Lea Barletti e Albert Tola, ospiti ad alcune lezioni del corso.
Gli incontri saranno strutturati in un percorso attraverso alcune questioni fondamentali del fare teatro:
- Come costruire un’azione scenica a partire dal testo?
- Come sviluppare l’ascolto verso il partner e l’attenzione per lo spazio scenico?
- Come sviluppare e allenare la propria presenza scenica?
DOCENTI
IIrene Mattioli
Diplomata in regia teatrale presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico si è perfezionata in regia teatrale presso la Zürcher Hochschule der Künste.
Vive a Berlino dove ha realizzato numerose performance tra cui Alphabet vincitore del premio Operare09. Nel 2022 ha concluso un percorso individuale di ricerca artistica presso Universität der Künste di Berlino sul Parateatro nella tradizione del Teatro Laboratorio di Jerzy Grotowski. Collabora come cultore della materia con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Lea Barletti
Attrice, performer, autrice e regista. Insieme a Werner Waas ha fondato la compagnia Barletti/Waas, che lavora tra Germania e Italia dedicandosi soprattutto alla messa in scena di drammaturgia contemporanea. Barletti/Waas nutrono un’insana passione per l’opera di P. Handke, di cui hanno ad ora portato in scena 4 testi.
Albert Tola
È docente di scrittura scenica a Barcellona e autore di numerose pièce teatrali tra cui: Salento, Niño fósil, Los niños oscuros de Morelia e El Palmeral. Collabora in qualità di autore con la Neuköllner Oper di Berlino.
Immagine di copertina creata con una foto di Daniele Fior © - Diritti riservati all’autore