︎︎︎

LABORATORIO DI RICAMO SU FOTOGRAFIA


Con Maria Silvano



24 e 25 ottobre 2023- dalle 19.00 alle 22.00
Schöneberg, Berlin



Attraverso il laboratorio di ricamo su fotografia, distribuito su due giorni e della durata totale di 6 ore, si imparerà a ricamare su immagini cartacee, al fine di dare loro un nuovo significato personale.
Il progetto finale sarà un ricamo effettuato direttamente su fotografia,  attraverso punti piatti e in rilievo.
Il laboratorio prevede una prima parte introduttiva in cui l’insegnante esaminerà riferimenti e progetti che l’hanno ispirata a prendere l'ago e iniziare a ricamare, seguirà una parte teorica in cui verranno spiegate le tecniche base del ricamo su carta, una parte di progettazione e, infine, la realizzazione di un manufatto.
Verranno esplorati i diversi tipi di carta, passando in rassegna molti tipi di punti, con i quali creare un campionario, e si scoprirà come estrarre interessanti tavolozze di colori da una fotografia.
Non è necessario possedere conoscenze pregresse per seguire questo laboratorio, dal momento che si inizierà dalle basi.
Sarà, infatti, cura dell’insegnante, mostrare ai partecipanti, passo dopo passo, come eseguire i punti, dai più elementari ai più complessi.




Il costo di iscrizione al workshop è di 120 euro

Prenotazioni e maggiori info: lab.lebalene@gmail.com

L’esatta ubicazione della sede del workshop verrà comunicata ai soli iscritti.




MARIA SILVANO  (Venezia  1986) si occupa di fotografia dal 2007 quando, in occasione della sua tesi in Antropologia Culturale, svolta in Spagna, vive e testimonia il lavoro di una comunità di Gitani impegnati nella valorizzazione e nella salvaguardia della loro cultura originaria. In passato ha collaborato con il laboratorio per le arti e per il pensiero Stazione di Topolò - Postaja Topolove, con il centro culturale dell'Università di Klagenfurt Unikum e con il festival BalkaBarna di Barcellona. A Berlino ha lavorato tra gli altri per il festival Transmediale ed il Disruption Network Lab. Negli ultimi anni ha esposto le sue opere in occasione di mostre personali e collettive a Londra (Royal Anthropological Institute di Londra) Berlino (DADA Post; Raum für Drastische Maßnahme; Rosen Garten; Shaping Clouds, Venezia (Fondamenta 2.0; Venezia Inabottle Gallery; Carichi Sospesi), Firenze (Pitti Bimbo 2013), Torino (Galleria Innerspace 17 con Franco Fontana) e Reggio Emilia (Circuito Off: Fotografia Europea in Via Roma). Vive e lavora a Berlino, dove porta avanti la sua ricerca artistica focalizzata su identità, genere e relazioni.