︎︎︎

ALTRI LIBERTINI: PAROLE CHE DRAGANO LA PROVINCIA


Tagliare la pagina con il parlato. Le nebbie, i bar, le stazioni e la voce di Tondelli, nella scrittura che nasce dal basso






LABORATORIO DI SCRITTURA CON LUCA TOSI (TERRAROSSA EDIZIONI)
Da martedì 21 ottobre a martedì 25 novembre 2025
Ogni martedì dalle ore 20.00  alle ore 22.00

IL LABORATORIO SI SVOLGERA’ ON LINE
(qualora ci fossero assenze, le lezioni verranno registrate e inviate)




COSTO D’ISCRIZIONE

200 euro

CALENDARIO COMPLETO

21 ottobre 2025
28 ottobre 2025
4 novembre 2025
11 novembre 2025
18 novembre 2025
25 novembre 2025





INFO E ISCRIZIONI
lab.lebalene@gmail.com




Un laboratorio di scrittura ispirato a Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli, sei incontri per attraversare i sei racconti del libro. Ogni appuntamento sarà dedicato a un racconto e ai temi che lo attraversano: il ritmo del parlato, le inflessioni, i regionalismi e il dialetto come strumenti di autenticità, le ambientazioni di provincia, la capacità di portare sulla pagina una voce. Lavoreremo sulla possibilità di trasformare spunti autobiografici in narrazione; sul “fare con quello che si ha”, partendo dal linguaggio quotidiano; sull'usare l'ambiente (bar, stazioni) come personaggio narrativo; su come sviluppare una scrittura che non teme di sporcarsi, viva, diretta e pulsante.


Luca Tosi (Cesena, 1990) attualmente vive a Bologna. Ha esordito nel 2022 con Ragazza senza prefazione (TerraRossa Edizioni), finalista al Premio POP. Suoi racconti sono apparsi su antologie e riviste, fra cui «Futura» (newsletter del «Corriere della Sera»), «minima&moralia» e «Snaporaz». Collabora alla selezione dei racconti di «‘tina», rivista diretta da Matteo B. Bianchi. Oppure il diavolo, il suo secondo romanzo, esce sempre per TerraRossa il 5 novembre 2025.