︎︎︎

LA LETTERATUTA ITALIANA NELLA DDR - CON BERNARDINA RAGO







27 Settembre 2024 - Oblomov, Lenaustrasse 7, Berlin

Modera l'incontro Chiara Bianchi (LiberLiber Berlin)
Inizio evento: 19.30

EVENTO GRATUITO

______________________

La letteratura italiana nella DDR ... C’era qualcosa?. 
Sì, c’era e anche molta, ricca di nomi, di storie intricate e soprattutto colma ,di sorprese.

Quali libri giunsero per primi quando la Germania Est era ancora un ammasso di rovine, quali segnarono il primo decennio della rivoluzione socialista caratterizzato dalla preminenza della dottrina marxista e dalla costruzione del Neuer Mensch? Quali riuscirono a superare le maglie di un controllo rigidissimo al culmine della guerra fredda, quali scavalcarono il Muro dopo il 13 agosto 1961. A quali fu negato per sempre il passaggio, quali videro la luce nonostante i dinieghi iniziali, a quali furono fatti ponti d’oro? Cambiò qualcosa verso la fine? Ci fu anche un po’di Italia nella friedliche Revolution?

Ripercorrere i 40 anni della nostra cultura oltrecortina è un viaggio affascinante, fra cliché ed eccezioni, nomi scontati per la loro piena adesione alla sinistra e chi invece militò nella repubblica di Salò. Scopriremo che la Sicilia era il Traumland ma anche lo specchio ustorio di Archimede, che accanto a Moravia c’erano autori espulsi dal PCI. Processi di assimilazione erano comuni: i Malavoglia di Verga divennero una storia per ragazzi, Pinocchio il burattino di Aleksej Tolstoi, Vedremo come un principe siciliano defunto fu fatto socialista, perchè il cosiddetto romanzo della decadenza divenne il manifesto della nuova era per Ulbricht e la nomenclatura a Berlino Est.
È un incontro per riflettere sulla grigia DDR che forse poi era più bunt, variegata, colorata di quel che si pensi, ripensare quel che è stato e quello che è rimasto nel ‘libero Occidente’, sui meccanismi di cultura e potere, sulle occasioni perse e la storia che non si scrive con i se.



BERNARDINA RAGO

Nata a Mola di Bari (1957), laureata in Lingue e letterature straniere e poi in Lettere moderne a Bari. È stata docente di Tedesco in Italia e poi lettrice ministeriale alle università di Bonn e Düsseldorf. Nel 2022 ha conseguito il dottorato in Romanistica presso l’Università di Potsdam. Nel 2023 le è stato conferita la menzione speciale e la targa della giuria al Premio Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Si occupa da anni della ricezione della letteratura italiana nella DDR con particolare attenzione ad autori siciliani. Ha prodotto dei saggi su Giovanni Verga, Leonardo Sciascia e Giuseppe Tomasi di Lampedusa pubblicati in Germania. Dopo l’edizione nel 2023 de Il Gattopardo nella DDR. per la Frank & Timme Berlin è ora in uscita Il Gattopardo a guardia del Muro per l’Universale Economica Feltrinelli.