︎︎︎

I Cuspidi di Moscabianca Edizioni - dialogo con Beatrice La Tella, Flavio Natale, Antonio Potenza






20 ottobre 2023 - 20.00

Haus - Rosenthaler Platz (Mitte - Berlin)
L’indirizzo esatto della presentazione verrà comunicato privatamente ai soli partecipanti prenotati.


Moderano l'incontro Enrica Fei e Mattia Grigolo

Inizio evento: 20.00


A dialogo con l’autrice Beatrice La Tella e gli autori Flavio Natale e Antonio Potenza


EVENTO GRATUITO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
lab.lebalene@gmail.com


Presentazione della collana CUSPIDI di Moscabianca Edizioni, che unisce narrativa e illustrazioni a tinte weird.


NIENTE DI UMANO: Nina ricorda bene il momento in cui si è aperto lo Squarcio: era al funerale di Noah. Da quel momento, la sua vita e quella di tutti gli esseri umani hanno cominciato a essere popolate da strane creature. Qual è la vera natura delle Bestie apparse sopra le città? Perché sembrano inavvicinabili? Ma la domanda più importante per Nina è un’altra: Noah è davvero scomparso? Insieme a Levi, che su un blocco da disegno ritrae con devozione ogni avvistamento, Nina raccoglie appunti e traccia indizi riguardo il mistero delle Bestie, in una Terra invasa da un nuovo misticismo.
Beatrice La Tella racconta una fine del mondo accompagnata dalle illustrazioni di Brigitta Bonaldo, e conduce chi legge verso l’interrogativo fondamentale: quanto è profondo il potere delle storie che raccontiamo?


ERAVAMO SPLENDIDAMENTE SOLI: L’anonimo protagonista del racconto e l’amico Marcel sono i fondatori della corrente letteraria chiamata extrarealismo, gli ultimi e unici della loro specie. Ennesima avanguardia, ennesima etichetta, in definitiva un solo precetto: l’immaginazione è aliena. Seduto in uno squallido pub ad ascoltare racconti letti su un palcoscenico, il protagonista teme l’esplosione rabbiosa di Marcel, che non crede in niente se non nelle sue storie. Ma quando l’esplosione avviene la realtà va rincorsa, letteralmente.
Flavio Natale narra una notte luminosa e weird, che insieme alle fumose tavole di Ilarius ci offre uno scorcio al neon sull’orizzonte degli eventi della stessa letteratura fantascientifica.


FANTASMAGORIA: Nel paese di Al le persone scompaiono. Prendono la strada per il mare e non tornano più. Così è accaduto a sua madre, così è accaduto a molte altre persone che hanno accettato la chiamata. Adesso è stato convocato proprio Al. Il mare lo reclama, il fantasma di sua madre lo compatisce, il pazzo del paese lo consiglia. Ma cosa accade quando non si accetta un destino che sembra una maledizione? Avviene una scissione, la genesi di una speranza distorta.
Con uno stile evocativo, Antonio Potenza dipinge un paese che si ostina ad andare avanti a occhi chiusi, mentre solo alcuni vedono in quanti modi l’impossibile pare intaccare la realtà. Cammamoro, con le sue illustrazioni, dipinge alla perfezione questo mondo doppio, subacqueo e terrestre, ma sempre ricco di possibilità e dettagli nascosti.


BEATRICE LA TELLA

nasce a Messina nel 1990. Laureata in Filosofia Contemporanea, frequenta poi il master in editoria della Scuola del Libro a Roma. Attualmente collabora con diverse case editrici, riviste letterarie e scientifiche. Ha pubblicato saggi nelle collettanee L’immagine carnefice (Cronopio Edizioni, 2017) e La forma cinematografica del reale (Palermo University Press, 2020). Suoi racconti si trovano sulle riviste «Altri Animali», «split», «Marvin», «Salmace», «Axolotl» e nell’antologia Hortus Mirabilis. Storie di piante immaginarie (Moscabianca Edizioni, 2021). Vive a Roma ma ha spesso nostalgia dello Stretto.


FLAVIO NATALE

(1992) è nato e vive a Roma. Redattore della rivista culturale «Marvin», collabora con alcune case editrici e si occupa di futures studies per il sito Futura Network. I suoi racconti sono stati pubblicati su «Altri Animali», «Marvin», «Split» e nell’antologia PRISMA. Le diverse facce della fantascienza italiana. Vol. 3 (Moscabianca Edizioni, 2022).


ANTONIO POTENZA

classe 1993, nasce a Lecce ma lavora a Milano come giornalista. I suoi racconti sono apparsi su «Nazione Indiana», «Pastrengo», «Micorrize», «Altri animali», «Spore», «Lahar» e altrove. Articoli di critica sono stati pubblicati da «Il Rifugio dell’Ircocervo», «Culturificio» e «La Balena Bianca». Ha co-fondato e co-dirige «Rivista Salmace». Nel 2022 è stato finalista del Premio Italo Calvino “Oltre il velo del reale 2”.