︎︎︎



CHE SIGNIFICATO HA L’AUTOPUBBLICAZIONE? 

13 giugno 2025 - ore 19.30
Un evento organizzato da Le Balene Possono Volare ed Edizioni Sgualcite
Figurentheather Grashüpfer - Treptower Park
con Andrea Trhotta (Edizioni Sgualcite) e Mattia Grigolo (Le Balene Possono Volare)

EVENTO GRATUITO






Editoria Fatta a Mano

Che cosa significa autopubblicarsi? Cos’è l’autoproduzione? Quali differenze ci sono tra il pubblicare per una casa editrice e autopubblicare?
A queste ed altre domande cercheremo di rispondere insieme ad Andrea Trhotta, fondatore di Edizioni Sgualcite.
Un evento per provare a fare un po’ più di chiarezza su un argomento talvolta difficile da afferrare, che spesso crea contrasti fra gli addetti ai lavori e chi decide di scrivere per un pubblico.
Parleremo della pubblicazione ai tempi dei social media, dell’autopromozione, faremo un parallelo con la musica: il percorso che fanno le band per affermarsi è forse simile a quello che fa un autore per raggiungere i lettori?


Invitiamo chiunque lo desideri a portare con sé domande e dubbi, perché ci piacerebbe creare un dialogo con il pubblico. Portate con voi anche copie autoprodotte oppure storie fotocopiate, scritte a mano, da vendere o donare durante l’evento.


Café Books

A seguire una nuova edizione del Café Books, l’evento storico della Balena.

Un tavolo, una sedia, un lampada, una lettrice o un lettore. La lettrice e il lettore sei tu.
Non devi avere una dizione perfetta, non devi saper scrivere o leggere benissimo, non devi essere per forza un monologhista.
Vogliamo sentire, dalla tua voce, quanto ami il testo che stai leggendo.
Chiunque può leggere, senza distinzione di genere o età.

Cos'é il Café Books?

Il primo evento di letture condivise a Berlino, promosso dalla comunità italiana attraverso un'idea de Le Balene Possono Volare.

Come funziona?

- Scegli un testo che vuoi condividere con una lettura (uno stralcio di romanzo, un racconto inedito, una lettera, un diario, una poesia, un saggio, un articolo di giornale, un testo di una canzone, un dialogo di un film, un monologo, un testo teatrale, un proclamo).

- La lettura deve essere in italiano.

- Hai un massimo di 5 minuti di lettura.

- Manda una mail a lab.lebalene@gmail.com per iscriverti, inviando il testo che leggerai.

- La selezione sarà limitata tra i 6 e i 10 testi, a seconda della lunghezza delle proposte.

- Ci prendiamo la libertà di non accettare testi che potremmo valutare come offensivi nei confronti di qualcuno o qualcosa.

_________________


EDIZIONI SGUALCITE è una casa editrice legalmente non riconosciuta con sede a Berlino, fondata da Andrea Trotta nel 2015 come scusa per rilegare a mano quattro libri di Delamarne. Dal 2020 coinvolge anche altre persone, tutte unite da un’anima poetico/patafisico/punk e dalla distruzione creatrice. L’obiettivo è di esistere.

ANDREA TRHOTTA è nato a Termoli nel 1983 e da sempre ha soprattutto costruito cose. È stato un pittore e un poeta che si chiamava Delamarne, ora è solo un anonimo falegname e uno scrittore da due spicci. Ha vissuto per anni a Marseille, ma dal 2017 vive stabile a Berlino. La sua bicicletta si chiama Ungaretti.