︎︎︎


COSA SI DICE DELLA BALENA



IMMAGINARI ITALIANI AD ALEXANDER PLATZ - CULTWEEK
Tema e variazioni su una Ofelia che cambia età e aspetto, ma non l’irresistibile senso per l’abbandono. Mattia Grigolo alla sua seconda prova narrativa con “Temevo dicessi l’amore” (TerraRossa) semina un altro germoglio nella tellurica e intensa realtà che a Berlino ha trovato casa nell’hub Le Balene Possono Volare. È la comunità degli italiani della capitale tedesca: che intorno alla lingua, e alla letteratura, stringono legami, accorciano le distanze e fanno cultura.

SCRITTURA CREATIVA, CI SIAMO DENTRO FINO AL COLLO - IL MITTE
Diretta Facebook con Mattia Grigolo e la Direttrice de Il Mitte, Lucia Conti

INTERVISTA A MATTIA GRIGOLO - IL MONDO O NIENTE
C’è un luogo, a Berlino, dove tutti gli italiani che hanno il talento e la passione per la scrittura, la fotografia, il teatro, la musica, il giornalismo e così via – tutto quello che, in modo forse un po’ goffo, potremmo definire “creatività” – possono sentirsi a casa. È un luogo sia fisico che mentale: si concretizza nei numerosi co-working space della città e prende le forme più diverse.


INTERVISTA A MATTIA GRIGOLO - CONDIVISIONE DEMOCRATICA
Mattia Grigolo (Milano, 1982) vive a Berlino, dove ha creato Le Balene Possono Volare, progetto di laboratori artistici ed eventi culturali. È fondatore, insieme al reporter Mauro Mondello, del magazine di approfondimento Yanez, di cui è direttore editoriale, e della rivista letteraria Eterna.

UN PO’ LIBRERIA, UN PO’ CAFFÈ LETTERARIO: APRE A BERLINO IL WALE CAFÈ - BOOKTRIBU’
Inaugurerà sabato 9 gennaio, in Hobrechtstrasse 24, in piena Berlino, e offrirà ai suoi ospiti performance teatrali, reading di opere letterarie, live acustici ed esposizioni artistiche.
Stiamo parlando del Wale Café, un caffè letterario messo in piedi da alcuni ragazzi italiani che hanno scelto di vivere in Germania.

INTERVISTA A MATTIA GRIGOLO - AUTORIVARI
Quando si vive all’estero, ci sono piccole cose quotidiane che vengono a mancare, come andare all’edicola, comprare il tuo giornale preferito e leggerlo bevendo un caffè. Il teatro, i libri, il cinema, a volte anche i foglietti illustrativi del tuo ultimo splendido acquisto, in un’altra lingua possono diventare un rompicapo, qualcosa che sì, certo, ami, ma che non ha quella rilassante facilità che aveva nel tuo Paese. Così, quando navigando sul web trovi un’iniziativa che organizza corsi di scrittura creativa in italiano, la felicità e la voglia di riappropriarti di qualcosa per te semplice e immediato è smisurata. Per questo, e anche per altri motivi, ho deciso di intervistare Mattia Grigolo, che da qualche tempo porta avanti a Berlino il progetto “Le Balene Possono Volare”, organizzando laboratori di scrittura creativa e rendendo felici molti italiani appassionati di lettere e sintassi.

SCRITTURA CREATIVA E ITALIANI A BERLINO: LE BALENE POSSONO VOLARE - SMARTEVENTI
La creatività e lo spirito di iniziativa, quando si incontrano, producono risultati memorabili. Mattia Grigolo, Milanese trasferitosi a Berlino nel 2013, ha sempre coniugato entrambi gli aspetti, concentrandosi in modo particolare sulla scrittura.