CHI SIAMO
MATTIA GRIGOLO
Fondatore e Direzione Artistica
Mattia Grigolo è cresciuto nella provincia milanese e vive a Berlino. Ha fondato l’hub creativo Le Balene Possono Volare del quale è one man band.
Ne cura la direzione artistica ed è docente dei laboratori di scrittura creativa.
Ha fondato la rivista letteraria «Eterna» e il magazine di approfondimento «Yanez»
Suoi contributi sono apparsi su diversi periodici e siti online.
Nel 2022 ha esordito con il romanzo breve La raggia (Pidgin). Nel 2023 pubblica Temevo dicessi l’amore (Terrarossa Edizioni), la sua prima raccolta di short stories, che include due racconti vincitori del Premio Zeno 2022.
INSEGNANTI
IRENE MATTIOLI
Teatro
Diplomata in regia teatrale presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma ha conseguito un master in regia teatrale presso la Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo).Vive a Berlino dove ha realizzato numerose performance tra cui Alphabet vincitore del premio Operare09. Nel 2022 ha concluso un percorso individuale di ricerca artistica presso Universität der Künste di Berlino sul Parateatro nella tradizione del Teatro Laboratorio di Jerzy Grotowski. Collabora come cultore della materia con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
LEA BARLETTI
Teatro
Attrice, performer, autrice e regista. Insieme a Werner Waas ha fondato la compagnia Barletti/Waas, che lavora tra Germania e Italia dedicandosi soprattutto alla messa in scena di drammaturgia contemporanea. Barletti/Waas nutrono un’insana passione per l’opera di P. Handke, di cui hanno ad ora portato in scena 4 testi.
MATTIA GRIGOLO
Scrittura Creativa
Mattia Grigolo è cresciuto nella provincia milanese e vive a Berlino. Ha fondato l’hub creativo Le Balene Possono Volare per il quale è factotum, oltre acurare la direzione artistica ed è docente dei laboratori di scrittura creativa.
Ha fondato la rivista letteraria «Eterna» e il magazine di approfondimento «Yanez»
Suoi contributi sono apparsi su diversi periodici e siti online.
Nel 2022 ha esordito con il romanzo breve La raggia (Pidgin). Nel 2023 pubblica Temevo dicessi l’amore (Terrarossa Edizioni), la sua prima raccolta di short stories, che include due racconti vincitori del Premio Zeno 2022.
LUCA TOSI
Scrittura Creativa
Luca Tosi è nato a Cesena nel 1990 e attualmente vive a Bologna. Suoi racconti sono apparsi su «Futura» (newsletter del «Corriere della Sera»), su minima&moralia, sulla rivista «’tina» diretta da Matteo B. Bianchi e nelle antologie Matti di guerra (Morellini Editore), curata da Andrea Tarabbia, e Cuore di Pietra (Skinnerboox), curata da Federico Clavarino e Wu Ming 2. Ragazza senza prefazione è il suo romanzo d’esordio.
CARLO LOIUDICE
Lettura ad alta voce
Comincia la professione di attore nel 1996, grazie all'incontro con il Maestro Carlo Formigoni. È stato membro fondatore della Compagnia Cerchio di Gesso di Foggia. Nel 2011 si trasferisce a Berlino dove debutta come monologhista al Mica Moca e al Ballhaus Ost.
Ha condotto diversi laboratori di teatro e di lettura e la sua passione per la formazione lo ha portato a diventare Life e Public Speaking Coach.
È coprotagonista nel film The Woddafucka Thing di Gianluca Vallero che sarà nelle sale cinematografiche tedesche nel 2024.
GIULIA BORRIELLO
Scritturoterapia
E’ nata a Borgomanero (NO) e ha studiato e lavorato come ricercatrice e clinica all’Ospedale San Raffaele di Milano dal 2002, con mezione al merito accademico. Ha inoltre frequentato il Master internazionale in Neuroscienze Affettive di Maastricht e la scuola di Psicoterapia Cognitivo Costruttivista.
E’ membro della Faculty of 1000 Scientists UK dal 2004.
Vive a Berlino dal 2013 dove è attiva come psicologa psicoterapeuta individuale e di coppia per italofoni. Si è occupata di gruppi di auto aiuto per donne italiane della nuova mobilità. Ha creato l’attività di Scritturoterapia per il progetto “Le Balene Possono Volare”, per il quale è stata anche docente di Psicologia dell’Intervista. Ha collaborato dal 2013 al 2016 con la associazione tedesca AWO Spree-Wuhle come consulente psicologa. Dal 2018 ha iniziato la sua collaborazione presso la International Praxis for Counselling and Therapy, Mittelweg 50, a Berlino.