Anna sta coi morti (Pidgin Edizioni) - dialogo con l’autore Daniele Scalese e con l’editor Mattia Grigolo
26 gennaio 2024 - Secret Location, Schoneberg Berlin
Modera l'incontro Chiara Bianchi
Inizio evento: 20.00
Il luogo della presentazione verrà comunicato privatamente solo ai partecipanti prenotati.
Posti limitati.
(zona Schöneberg, facilmente raggiungibile con S-bahn e U-bahn)
EVENTO GRATUITO A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
lab.lebalene@gmail.com
Enzo vorrebbe che la vita non cambiasse ma non può fare nulla per fermarla. Così, semplice spettatore della storia di un’altra protagonista, non può che assistere mentre la compagna Anna, dopo la diagnosi di leucemia durante la gravidanza, viene catapultata dal lavoro claustrofobico di tecnico d’obitorio a ospite ricorrente di un programma televisivo e si allontana sempre più da lui. E mentre lei sale agli onori della cronaca, lui scende nelle profondità dell’obitorio e la sostituisce nel suo lavoro, lì tra i lettini e le celle in cui i colleghi sembrano seppellire delle verità inconfessate.
Narrando con uno stile asciutto e straniante la crisi di una coppia che si sta disunendo, “Anna sta coi morti” lega due attese, quella di un figlio e quella di un lutto, costantemente in bilico tra la sovraesposizione mediatica e l’intimità della malattia, tra ciò che ci si porterà nella tomba e ciò che si vuole dire prima che sia troppo tardi.
DANIELE SCALESE
Daniele Scalese nasce a Taranto e vive a Milano. Ha pubblicato tre romanzi (Le streghe, Virgilio, Non desiderare la roba d’altri, Porto Seguro e Anna sta coi morti, Pidgin Edizioni) e racconti per Risme, Gradozero, Sulla quarta corda, La Repubblica, Lorem Ipsum.
MATTIA GRIGOLO
Cresce nella provincia milanese, vive a Berlino. Ha fondato l’hub creativo Le Balene Possono Volare, la rivista letteraria Eterna e il magazine di approfondimento Yanez.
Vince la X edizione del Premio Letterario Zeno 2022 nella categoria racconti lunghi ed è finalista nella categoria racconti brevi.
Ha scritto La Raggia, edito da Pidgin Edizioni (2022) e Temevo dicessi l’amore, edito da Terrarossa Edizioni (2023).